Biografia Nicola Palombi

Nicola Palombi è nato a Roma il 7 Agosto 1966 da Sergio, ingegnere e Dirigente del Ministero dei Trasporti ora in pensione, e da Elena Saliola, dipendente di Telecom Italia ora in pensione. E’ il secondo di quattro fratelli. Nel 1996 ha sposato Giuliana, insegnante di scuola elementare e dal matrimonio sono nati Luca e Giulio.

Ha frequentato gli studi classici presso il Pontificio Istituto S. Apollinare, dove si è diplomato nel 1985; ha completato regolarmente il corso di laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1990. Ha assolto agli obblighi di leva presso il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel 1990. Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Procuratore Legale – Avvocato nel 1992, con il superamento dell’esame di Stato. Dal 2006, maturati i requisiti, è iscritto all’Albo Speciale Avvocati Cassazionisti.

Esercita in Roma la professione di avvocato nel settore del diritto civile, commerciale, bancario, societario, industriale, del lavoro, previdenziale, fallimentare e amministrativo. Ricopre incarichi di curatore fallimentare in procedure pendenti presso il Tribunale Ordinario di Roma – Sez. Fallimentare. La sua vita professionale non si esaurisce nel solo esercizio della professione forense, ma si è sviluppata anche in altre direzioni. Con Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 31.1.2003 è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Accademia Nazionale di Danza. Per l’effetto, ha assunto anche la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Ente morale “Opera dell’Accademia Nazionale di Danza”.

Con provvedimento del Ministro della Giustizia è stato nominato rappresentante del Ministero nell’ambito della Commissione mista per la costituzione di indicatori per la misurazione dei flussi giudiziari, istituita presso il Consiglio Superiore della Magistratura. E’ stato membro del Consiglio d’Amministrazione della società di diritto spagnolo che ha gestito la sfida dell’imbarcazione Luna Rossa all’America’s Cup 2007.

Il suo impegno nel sociale e nella vita politica ha inizio fin dagli anni del liceo per sfociare nel 1997 alla sua elezione come Presidente della XVIII Circoscrizione del Comune di Roma. Nell’esercizio delle funzioni è stato membro della Conferenza Comunale per il decentramento amministrativo, della Consulta dei Presidenti circoscrizionali, della Conferenza Sanitaria Locale della ASL RM E e della Conferenza Sanitaria cittadina. Attualmente ricopre la carica di Consigliere Regionale del Lazio; è Vice Presidente della Commissione Agricoltura e componente della Commissione Urbanistica della Regione Lazio. A livello di partito è stato Vice Coordinatore di Forza Italia di Roma ed è stato delegato al Congresso per la Fondazione del PDL.

Tra i suoi hobby ed interessi sportivi, ha giocato nelle squadre giovanili della S.S. Lazio Rugby, ha conseguito il brevetto di paracadutismo presso l’A.N.P.d’I. di Roma ed ora pratica a livello amatoriale il calcio, lo sci, il rugby.

Annunci

Una Risposta

  1. Salve come leggo lei è una persona encomiabile!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: