LA BRUTTA STORIA DEL S.LUCIA!!! E I DISASTRI DELLA GIUNTA MARRAZZO & CO!

La vicenda del Santa Lucia è una belle brutte storie romane di malasanità! Poco meno di 600 persone, tra cui molti disabili in carrozzina, medici e personale sanitario, hanno manifestato ieri mattina, e fino a tarda sera, con striscioni e trombette davanti alla sede della giunta regionale per avere garanzie sul futuro della Fondazione Santa Lucia di Roma. Sul posto tre camionette delle forze dell’ordine. «Vogliamo vigilare – ha dichiarato il medico-sindacalista Angelo Tonini – sul decreto che ci è stato promesso ieri (mercoledì) dal commissario alla Sanità Elio Guzzanti. Decreto che dovrebbe revocare la parte normativa delle delibere regionali numero 41, 56 e 88. Queste delibere, volute per il piano di rientro, declassano il Santa Lucia da istituto di prestazioni ad alta specializzazione, il primo per ricerca nel centro sud, a semplice clinica riabilitativa, e il 17 febbraio sono previsti 241 licenziamenti su 650 dipendenti della struttura a cui vanno aggiunti circa 250 contrattisti e ricercatori». «Il Santa Lucia – spiega ancora Tonini – conta 320 posti letto per le patologie neurologiche e ha in cura per percorsi riabilitativi circa 150 bambini, per i quali da un anno non riceviamo alcun soldo dalla Regione. Il 2 febbraio siamo pronti allo sciopero generale. Però siamo pronti a revocare tutto se otterremo ciò che chiediamo». «Ora si mantengano gli impegni sul Santa Lucia, ricordando quelli non rispettati dal vicepresidente Esterino Montino nel settembre e ottobre del 2009. Critichiamo inoltre l’ipotesi prevista nel Decreto 95, anche se è ancora una proposta allo studio avanzata alle Regioni in difetto, in cui si propone di far pagare il 30 per cento della riabilitazione a carico del cittadino», aggiungono in una nota il dirigente regionale dell’Ugl Sanità Lazio Pietro Bardoscia e il segretario provinciale dell’Ugl sanità di Roma Antonio Cuozzo.

L’INTERVENTO DI PALOMBI (PDL) – dal suo sito ufficiale!

“Gli impegni presi dal Commissario di Governo della Sanità, Guzzanti, sull’Ircss Santa Lucia rappresentano uno spiraglio di luce perché si risolva positivamente la questione sui paventati licenziamenti. E’ inevitabile sottolineare che questa situazione di emergenza è il risultato dell’inefficienza e della cattiva gestione sanitaria dell’attuale legislatura di centro sinistra che non è stata capace in questi anni di stabilire una seria programmazione degli interventi sulla sanità regionale e di ottemperare alle reali necessità di servizi utilizzati dai cittadini. Anche sulla sanità questa Giunta di centro sinistra ha fatto poco e male e non è un caso se oggi potrebbe arrivare una risoluzione da parte di chi rappresenta il Governo nazionale e non certo da amministratori che per anni hanno preferito disinteressarsi dei problemi più importanti che affliggono la nostra Regione. Diversamente da quanto è avvenuto, una vera razionalizzazione della rete ospedaliera sarebbe infatti ripartita dalla tutela delle eccellenze. I tagli sono necessari laddove esistono sprechi e le prestazioni sono sotto i livelli standard e non possono essere applicati ad una struttura che rappresenta un punto di riferimento in tutta Europa per centinaia di pazienti che ambiscono ad essere curati presso l’Ircss Santa Lucia per la professionalità del personale medico e paramedico e per la qualità e l’accoglienza che contraddistingue questa infrastruttura.  
“Vigileremo affinché questo luogo di cura riceva tutte le tutele possibili e non sia più mortificato da scelte sconsiderate come quelle sono state fatte dal centro sinistra e affinchè vengano messe in campo tutte le ipotesi possibili per evitare i 241 licenziamenti annunciati e per restituire serenità ai pazienti e alle loro famiglie che stanno vivendo sulla propria pelle questa situazione”. Lo riferisce con una nota Nicola Palombi, Consigliere regionale del Pdl.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: